Tutta la città ne parla – Un paese per giovani

16/07/2020
RAI RADIO 3
Tutta la città ne parla – Un paese per giovani RAI RADIO 3

I piccoli imprenditori invecchiano. I dati di Unioncamere mostrano una classe imprenditoriale che negli ultimi 10 anni è invecchiata anagraficamente e non solo. Che l’Italia non fosse particolarmente accogliente per i giovani non è una novità, ma cosa ci dicono questi altri dati rispetto alla linfa vitale, alle spinte propulsive, al quadro sociale e economico del paese? E come usciranno da questi mesi complicati le nuove generazioni?

Gli ospiti del 15 luglio 2020

Dario Di Vico, editorialista del Corriere della Sera scrive oggi l’articolo “Imprenditori più vecchi e giovani che non fanno impresa”

Stefano Feltri, direttore del quotidiano Domani che uscirà il 15 settembre ma è già molto attivo e presente sul web e sui social con articoli e contributi di diverse firme e una newsletter a cui ci si può iscrivere

Alessandro Rosina, insegna Demografia all’Università Cattolica di Milano,  coordina inoltre la realizzazione della principale indagine italiana sulle nuove generazioni (“Rapporto giovani” dell’Istituto G. Toniolo). Tra i suoi libri ricordiamo Il futuro non invecchia (Vita e Pensiero, 2018), Il futuro che (non) c’è. Costruire un domani migliore con la demografia, scritto con Sergio Sorgi (Università Bocconi Editore, 2016) e Non è un paese per giovani, con Elisabetta Ambrosi (Marsilio, 2009)

Letizia Mencarini, insegna Demografia alla Bocconi. Tra i suoi libri ricordiamo Genitori cercasi. L’Italia nella trappola demografica (con Daniele Vignoli, Università Bocconi Editore, 2018)

Berenice Tulelli, chirurgo all’hopital Erasme  a Bruxelles

 

ASCOLTA LA PUNTATA