21/05/2020 | |
RAI RADIO 3 |
Come i ragazzi stanno affrontando la nuova fase post Coronavirus? Quali le reazioni degli adulti rispetto ai loro atteggiamenti?
Non è il tempo dei party e dalla movida, altrimenti la curva risale. Così il presidente Conte di fronte alle immagini che arrivano dalle piazze d’Italia dove i ragazzi – e non solo – hanno ricominciato a vedersi, a uscire. Tante le foto degli aperitivi dove non si notano le distanze di sicurezza, che creano preoccupazione e evidenziano la spaccatura culturale e relazionale tra generazioni. È anche vero che la comunicazione sulle norme, sui divieti, sulle misure, non è stata sempre abbastanza precisa.
Gli ospiti del 21 maggio 2020
Alessandro Rosina, insegna Demografia all’Università Cattolica di Milano, è coordinatore del Rapporto Giovani redatto dall’Istituto Toniolo. Tra i suoi libri ricordiamo Il futuro non invecchia (Vita e Pensiero, 2018)
Stefano Laffi, ricercatore della cooperativa di Milano “Codici”, autore di Quello che dovete sapere di me. I ragazzi parlano (Feltrinelli, 2016) e curatore di un volume uscito quest’anno per le Edizioni Dell’Asino Le pratiche dell’inchiesta sociale
Tito Faraci, fumettista, scrittore, sceneggiatore. Autore di numerose storie per topolino, Dylan Dog, Zagor, Tex, Martin Mystère. Autore insieme a Silvia Ziche della commedia/saga familiare Quei Due (Sergio Bonelli Editore, 2019). Tra i suoi libri Topolino Noir (Einaudi, 2000) e il romanzo La vita in generale (Feltrinelli, 2015)
Antonella Viola, immunologa, professoressa di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e Direttrice Scientifica dell’Istituto di Ricerca Pediatrica (IRP-Città della Speranza)
Giuseppe Tipaldo, docente di Sociologia della scienza e della tecnologia all’università di Torino, tra i suoi libri ricordiamo La società della pseudo scienza. Orientarsi tra buone e cattive spiegazioni (Mulino, 2019) e firmato con Sergio Scamuzzi Apriti scienza. Il presente e il futuro della comunicazione della scienza in Italia tra vincoli e nuove sfide (Mulino, 2015)