DENATALITÀ, INVERTIRE IL TREND? «SI PUÒ FARE»

16/03/2022
FAMIGLIA CRISTIANA
DENATALITÀ, INVERTIRE IL TREND? «SI PUÒ FARE» FAMIGLIA CRISTIANA

«Basta chiacchiere. Da oggi vogliamo lanciare un nuovo modo di parlare di natalità, i dati sulla crisi demografica ormai sono noti a tutti e non è più il tempo di cincischiare. Ciascuno, a partire dalla politica deve assumersi seriamente le proprie responsabilità. È necessario che vengano utilizzate le risorse del PNRR per politiche concrete di rilancio della natalità in Italia e in Europa. Per questo abbiamo dato vita alla Fondazione per la natalità che ha come obiettivo quello di ragionare, parlare, riflettere e mettere insieme il mondo delle banche, delle imprese, dello sport, dei sindacati, delle Istituzioni e tutto il sistema Paese, per dire dobbiamo fare qualcosa tutti insieme. Alla luce di questo ci ritroveremo nuovamente a Roma il 12 e 13 maggio per la seconda edizione degli Stati Generali della natalità, con il titolo “Si può fare”, sempre con un approccio molto concreto che va aldilà di dinamiche ideologiche, perché questa è la battaglia che dovremo combattere tutti insieme per i prossimi vent’anni». Così Gigi De Palo, presidente della Fondazione per la natalità e presidente Nazionale del Forum delle Associazioni Familiari, ha lanciato il prossimo appuntamento a margine dell’evento “Dalle culle vuote alla ripartenza del Paese”, in diretta streaming dall’Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi di Milano – ASST Fatebenefratelli Sacco il 15 marzo.

Al web talk, promosso dalla Fondazione per la natalità con il contributo del Forum delle Associazioni Familiari nell’ambito del progetto “Confido” e Sfera MediaGroup – la divisione infanzia di RCS MediaGroup, con il supporto dell’Associazione OBM – Ospedale Bambini Buzzi Milano sono intervenuti Elena Bonetti, ministra per le Pari Opportunità e la famiglia in collegamento da New York, Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Letizia Moratti, vice presidente e assessore alla Sanità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli, assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità di Regione Lombardia, Alessandro Visconti, Direttore Generale ASST Fatebenefratelli Sacco, Gian Vincenzo Zuccotti, Preside Comitato di Direzione Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano, Alessandro Rosina, demografo, Alessandro D’Avenia, scrittore, Chiara Bidoli, direttrice delle testate Io e il mio bambino, Style Piccoli e quimamme.it, Antonella Conti, Direttore Operativo Associazione OBM Ospedale Bambini Milano, Julia Elle, attrice, scrittrice e ideatrice della webserie “Disperatamente Mamma”.

Per il demografo Rosina: «Una nuova positiva stagione di politiche familiari è possibile solo a partire dal valore collettivo da riconoscere alla scelta di avere un figlio, che trovi conferma nell’investimento che il Paese fa su di essa. Pertanto è necessario passare dall’essere stati nei decenni scorsi i peggiori nelle azioni di sostegno e incoraggiamento alla scelta di avere un figlio, a diventare ora l’esempio da seguire in Europa nelle politiche da realizzare dopo l’impatto della pandemia a favore delle famiglie e delle nuove generazioni».

LEGGI ARTICOLO COMPLETO