19/07/2024 | |
ADN KRONOS - 19 Luglio 2024 |
Estratto.
“Come fa una famiglia di quattro persone a vivere con 4.000 euro al mese?” si chiede Flavio Briatore. “Ad avercene!” risponderebbero le famiglie italiane. Le parole pronunciate dall’imprenditore, ospite del 2046 podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, fanno discutere perché riflettono l’enorme disparità di redditi presente nel Paese.
Per molti, lo sbigottimento di Briatore sembra arrivare da un altro pianeta, cosa che sarebbe tra l’altro coerente con lo stile del podcast (“Io e @marcomazzoliofficial abbiamo deciso di andarcene e orbitare intorno alla Terra invitando personaggi di ogni genere per parlare di futuro e tanto altro”, annunciò Rovazzi su Instagram presentando il progetto).
Cosa ha detto Briatore
Solo che il manager piemontese parlava della ferma, e più precisamente della penisola italiana, dove molte famiglie non riescono ad arrivare a fine mese, soprattutto se hanno figli a carico.
Lo stesso Briatore riconosce che le sue ipotesi di stipendio sono “già cifre elevate”, ma il suo intervento tradisce inesorabilmente il distacco realtà italiana: “Io credo che una famiglia di quattro persone dove il marito guadagna 1.400 o 2.000 e la moglie magari ne guadagna 1.500 ma anche 2.500 o 4.000 euro, che già sono cifre importanti, come fanno a vivere? Io mi chiedo: paghi l’affitto, c’è bisogno del dentista, c’è bisogno di pagare un paio di scarpe, c’è un’emergenza, come fanno? Questi sono i veri miracoli: questa gente qui tanto di rispetto perché è la cosa più difficile che puoi fare mantenere i tuoi figli e la tua famiglia”.
Le sue parole hanno fatto infuriare chi si chiede dove viva Briatore per non sapere che la maggioranza delle famiglie italiane vive con molto meno di 4.000 euro. Altri, invece, hanno apprezzato il suo intervento e chiedendogli persino di entrare in politica. Siamo un popolo a cui non piacciono le mezze misure, ma questo si sa.
Povertà delle famiglie, come intervenire
Polemiche social a parte, il tema sollevato da Briatore coglie il punto: in Italia, le difficoltà economiche aumentano esponenzialmente alla nascita di un figlio (tenere a mente ogni volta che si parla di crisi demografica).
Tra le poche soluzioni possibili, c’è un nuovo modello di tassazione: tassare gli italiani in base alla capacità “contributiva” (quanto posso contribuire in base alle spese individuali/familiari) e non “retributiva” (quanto guadagnano). Lo ha spiegato bene il Presidente del Moige Antonio Affinita in occasione dell’appuntamento Adnkronos Q&A ‘La cura delle persone’: “L’articolo 53 della nostra Costituzione prevede che la tassazione sia in base alla capacità contributiva e invece in Italia la tassazione è fatta in base alla capacità retributiva! Per questo è fondamentale la leva della tassazione per rilanciare la natalità, come abbiamo esposto anche nei nostri confronti con il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti”.
Il legame tra figli e povertà
Come cambia la povertà in Italia in base al numero di figli? Risposte interessanti (ma non confortanti) sono state date a inizio anno dall’Osservatorio povertà educativa #conibambini su dati Istat. Lo studio ha evidenziando un chiaro legame tra il numero di figli e l’incidenza della povertà.
Ecco i dati sul rischio di povertà delle famiglie italiane (7,5% per chi vive da solo e quindi non divide le spese):
Due componenti (famiglie senza figli): rischio di povertà assoluta al 6%;
Tre componenti (un figlio): 8,7%
Quattro componenti (due figli): 13,2%;
Cinque o più componenti (almeno tre figli): oltre il 20%
Una fotografia chiara di quanto costa avere un figlio in Italia. Le difficoltà economiche rallentano o mortificano la voglia di avere figli peggiorando una situazione macroeconomica già fragile.
“Da un lavoro sui giovani che abbiamo fatto in collaborazione con il professor Alessandro Rosina, e pubblicato all’interno dell’Osservatorio giovani dell’Istituto Toniolo, emerge una realtà per certi versi sorprendente: per lo più, i giovani vorrebbero avere due figli, ma le condizioni attuali frenano questo desiderio”, spiegava su queste pagine Chiara Ferrari Service Line Leader at Ipsos Public Affairs.