Le grandi democrazie europee da tempo aiutano le famiglie a crescere i giovani, assistere gli anziani e a creare ricchezza sostenendo il lavoro delle madri e di tutte le donne. Una tradizione che non esiste in Italia dove le famiglie sono sempre più sole, prive di quel sostegno che migliorerebbe la qualità della vita e favorirebbe lo sviluppo. Del resto, rispetto agli altri paesi europei, qui sono maggiori le disuguaglianze tra uomini e donne, e più rilevanti le ingiustizie nei rapporti tra le generazioni. Anche le disparità territoriali si sono recentemente acuite. Nell’attuale periodo di crisi economica tali problemi si amplificano e assumono carattere di urgenza. Occorre – come ribadiscono gli autori – adottare politiche lungimiranti, che non si limitino a mettere semplici toppe alle falle più evidenti, ma piuttosto precorrano le esigenze dei cittadini, promuovendo l’autonomia dei giovani, aiutando le scelte delle coppie, favorendo l’integrazione degli immigrati e delle seconde generazioni. E’ solo con un’azione chiara e incisiva su questi fronti che si riuscirà a trasformare quelli che oggi vengono visti come potenziali ostacoli alla crescita in risorse da valorizzare e in opportunità di sviluppo.
Famiglie sole
Sopravvivere con un welfare inefficiente
Le famiglie sono sempre più sole, prive di quel sostegno che migliorerebbe la qualità della vita e favorirebbe lo sviluppo
Recensioni
Nel libro “Famiglie sole”, da poco uscito per il Mulino, un dato meglio di altri fotografa la situazione: chi è nato a metà degli anni Sessanta, in pieno baby-boom, ha circa un milione di coetanei, invece la generazione di chi ha 20-25 anni è ridotta del 40%, per effetto del “degiovanimento” della società italiana.
MARIA NOVELLA DE LUCA su LA REPUBBLICA
“Rispetto ai vicini europei, l’Italia sembra offrire il peggiore tra i mondi possibili”: a questa sconfortante diagnosi Alessandro Rosina e Daniela Del Boca arrivano al termine dell’indagine sintetizzata in Famiglie sole, radiografia della crisi della famiglia italiana a causa dell’assenza di politiche pubbliche efficaci.
ROBERTO BERTINETTI su IL MESSAGGERO
Rispetto ai vicini europei, il quadro offerto dall’Italia non è proprio roseo: da un lato un mercato del lavoro inefficiente, che dà scarse opportunità alle donne e ai giovani, e dall’altro un welfare inadeguato, che non promuove e lascia ampio spazi…
su REDATTORE SOCIALE
Il volume affronta la questione della famiglia in Italia analizzandola secondo tre chiavi di lettura, tra loro connesse e interdipendenti: i giovani, ovvero il tema del rapporto tra nuove e vecchie generazioni; il genere, ovvero il ruolo sociale e familiare della donna; la geografia, ossia l’eterna divisione fisica e culturale tra Nord e Sud del nostro Paese.
su MINORI.IT