Le incognite dei millennial

Come sta cambiando il sistema di rischi e opportunità delle nuove generazioni? Dieci parole per indicare le sfide che ventenni e trentenni del nostro paese dovranno affrontare.

Ecco i concetti chiave per decifrare lo scenario in cui i giovani italiani si troveranno a vivere nei prossimi decenni. Generazioni Una società composta da esseri immortali ha molte meno possibilità di cambiare e progredire rispetto a un’altra che evolve con il succedersi delle generazioni. Senza l’innovazione che ciascuna nuova generazione porta con sé, senza la propensione dei figli a non accontentarsi delle risposte dei padri, a rimettere in discussione le loro certezze, a osare sempre qualcosa di più, vivremmo ancora nelle caverne. Le giovani generazioni crescono con il mondo che cambia e trovano sulla loro strada gli stessi ostacoli che trova il cambiamento. Sono quindi la risorsa più importante per cogliere al meglio le sfide dei nuovi tempi.

Demografia. L’Europa è la punta più avanzata di un mondo che cresce sempre di meno e invecchia sempre di più, ma con differenze interne rilevanti. Secondo le previsioni Eurostat, a metà di questo secolo i paesi del vecchio continente con popolazione superiore ai 50 milioni di abitanti saranno nell’ordine Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Spagna. Se però si limita il confronto alla fascia anziana, il nostro paese sale al secondo posto. Rispetto quindi a tutto quello che riguarderà gli anziani, l’Italia sarà sovrarappresentata in Europa. Minore sarà invece il nostro peso all’interno delle classi lavoratrici, soprattutto nella fascia più giovane. Secondo le previsioni Istat, nei prossimi dieci anni i ventenni e i trentenni italiani verranno per la prima volta superati dai maturi cinquantenni-sessantenni, scendendo al valore in assoluto più basso in tutta la storia della nostra Repubblica. Se nel 1950 gli appartenenti alla fascia 20-39 anni erano 14 milioni, su un’Italia che contava 46,4 milioni di abitanti, nel 2020 saranno circa 13,5 milioni, su un’Italia che avrà 61,6 milioni di abitanti.

Leggi l’articolo completo su Il Dirigente

Rispondi

  • (will not be published)