Sos giovani: Italia ultima in Europa, deserto al Sud

La qualità del futuro di un territorio è strettamente dipendente dalla qualità della formazione delle nuove generazioni e dalla valorizzazione del loro capitale umano. Per capire, allora, se una economia avanzata sta andando nella direzione giusta, gli indicatori più informativi sono proprio quelli che riguardano la condizione dei giovani. Se questo è vero, vanno guardati con grande preoccupazione i valori riportati in queste pagine. Confermano che non solo ci troviamo con meno giovani rispetto al resto d’Europa, ma li dotiamo complessivamente di meno degli strumenti necessari per renderli ben preparati, attivi e vincenti rispetto alle sfide del proprio tempo. Rivelano impietosamente il fallimento delle politiche degli ultimi decenni nel compito più alto di una comunità, che è quello di trasformare il potenziale delle nuove generazioni in produzione di valore collettivo.

Nella crisi globale delle nascite l’Italia è di fronte a un bivio

La Terra gira continuamente e si rinnova ogni giorno, ogni stagione, ogni anno. La vita su questo pianeta viene reinterpretata da generazioni nuove, che prendono progressivamente il posto di quelle precedenti e si aprono generativamente verso quelle successive. Per lunga parte della storia dell’umanità le nascite sono state abbondanti, in media cinque e oltre per donna, ma molto elevata era anche la mortalità infantile e nelle fasi successive. Se la popolazione mondiale non si è estinta è stato grazie alla vitalità che è stata in grado di esprimere, mantenuta maggiore rispetto ad una elevata mortalità ordinaria e a ricorrenti epidemie presenti in forma endemica. Nei secoli più recenti la scienza, gli strumenti di salute pubblica, la maggior consapevolezza nei confronti del benessere individuale e collettivo, hanno ridotto notevolmente l’incidenza della mortalità dalla nascita fino alle età più avanzate. Un bambino che nasce oggi in Europa ha una elevata probabilità di vivere ben oltre l’età dei propri nonni. Questo processo viene chiamato ‘transizione sanitaria’. Tale processo è stato seguito dalla ‘transizione riproduttiva’, che ha condotto l’avere figli all’interno di un processo decisionale sempre più deliberato e consapevole.

Occasione unica per mettere i giovani al centro della crescita

L’attenzione verso le nuove generazioni è stata una costante degli scritti e degli interventi pubblici di Mario Draghi come Governatore di Bankitalia e nel periodo successivo, spesso come richiamo rispetto alla scarsa sensibilità sul tema della politica italiana. Con la sua entrata a Palazzo Chigi questa attenzione ha finalmente l’occasione di essere portata, con la sensibilità e le competenze giuste, al centro delle scelte del Paese. Non certo in modo retorico e con l’idea che i giovani siano una componente svantaggiata da soccorrere, ma con la solida consapevolezza che senza la valorizzazione del capitale umano delle nuove generazioni nessuna crescita solida sia possibile, tantomeno nel nostro Paese.

L’efficacia del recovery plan? Dipenderà dalle risorse ai giovani

Il nuovo premier incaricato sa bene che se l’Unione europea si gioca molta della sua credibilità con Next Generation Eu, è altrettanto vero che il successo di tale iniziativa dipende dall’Italia, da come gestirà la fetta di fondi di cui è destinataria. Un governo solido, in grado di proporre un progetto convincente per una nuova fase di sviluppo del Paese, è ciò di cui l’Italia ha bisogno. La debolezza del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) va considerata causa e conseguenza dell’instabilità del quadro politico.

Per la famiglia serve un piano integrato che cambi i comportamenti

L’Italia è un paese in profonda crisi demografica. Il numero medio di figli per donna è persistentemente in fondo alla classifica europea. Gli squilibri prodotti sono tali che abbiamo oggi più ottantenni che nuovi nati. La natalità è l’indicatore più sensibile, nei Paesi più avanzati, alle condizioni oggettive del presente e alle prospettive future. Difficoltà e rinunce delle famiglie si intrecciano anche con le diseguaglianze generazionali, di genere e territoriali. Continuiamo a essere uno dei Paesi con la peggior combinazione di bassa fecondità, bassa occupazione femminile, alto rischio di povertà per le famiglie che vanno oltre il secondo figlio. A crollare negli ultimi anni sono state soprattutto le nascite da parte di genitori sotto i 35 anni.

I Paesi europei con fecondità superiore alla nostra offrono un sistema efficiente di sostegni e servizi per le famiglie: misure che favoriscono l’autonomia abitativa dei giovani, una rete solida di servizi per l’infanzia, misure chiare e facilmente accessibili di sostegno economico alle coppie con figli minori, un processo di continuo monitoraggio e miglioramento delle politiche a favore delle famiglie. Non basta una singola misura e nemmeno una serie di misure settoriali. Serve un sistema integrato e coerente di strumenti a sostegno alle diverse e mutevoli esigenze delle famiglie. Le misure messe in atto devono, inoltre, poter contribuire a cambiare cultura e comportamenti rispetto alle scelte familiari (aspettative di coppia, clima sociale, atteggiamento dei padri, dei datori di lavoro, ecc.). Vanno disegnate e implementate in coerenza con le specificità, anche culturali, del territorio, imparando a valutarne l’impatto.

Quello che altri Paesi che crescono più di noi hanno capito è che le politiche familiari vanno considerate parte integrante delle politiche di sviluppo, che devono anche farsi carico dell’impatto sulle famiglie di ogni provvedimento. L’approccio integrato, scelto da altri Paesi, ha migliorato il clima di fiducia, che favorisce scelte di impegno positivo verso il futuro.

Next generation Eu è un’occasione unica per il nostro Paese per investire su progetti in grado di rigenerare il Paese, superare gli squilibri che ci caratterizzano e avviare una nuova fase di sviluppo mettendo al centro la capacità delle persone di stare in relazione e generare valore comune. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) contiene molte misure singolarmente condivisibili, ma appare debole il disegno che le unisce e non è valorizzata la sinergia tra le parti. Per fare solo un esempio, fra i diversi possibili, il rafforzamento dei servizi per l’infanzia nella prima bozza era una delle linee di intervento della componente “Parità di genere” mentre nell’ultima bozza del PNRR è passato nella componente “Potenziamento delle competenze e diritto allo studio”. Ma qual è la funzione dei nidi? È ampia, interrelata, diversificata. Vanno considerati come punto di partenza di un’offerta formativa di qualità, ma devono anche poter contribuire a ridurre le diseguaglianze di partenza e favorire una conciliazione tra famiglia e lavoro per entrambi i genitori, oltre che il loro compito educativo. Non basta quindi fissare un obiettivo di copertura nazionale: serve anche l’integrazione in un sistema coerente che preveda orari di lavoro flessibile, part time e congedi condivisi, una pianificazione dei tempi di spostamento delle città, una promozione dell’attività di cura sul versante maschile. Diritti e opportunità, conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, condivisione di genere non sono obiettivi indipendenti.

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