Mind the gap – I numeri del gap demografico

15/11/2024
8:45
Chiesa di Santa Caterina dei Servi di Maria 29 Via Santa Caterina 31100 Treviso
sito |

Il nostro paese soffre di più problemi che frenano lo sviluppo sostenibile e inclusivo, ponendoci in condizione di svantaggio competitivo rispetto alle altre economie mature avanzate. Il primo è quello degli squilibri demografici.

Tutto il mondo sta andando verso una natalità insufficiente a garantire un equilibrio nel rapporto tra vecchie e nuove generazioni, ma in Italia la situazione è allarmante. Tutto ciò che rafforza la consistenza quantitativa delle nuove generazioni (combinando natalità e attrattività) e il loro contributo qualificato ai processi di sviluppo e benessere nel territorio in cui vivono dovrebbe, allora, diventare una priorità condivisa.

Con Alessandro Rosina, professore ordinario di Demografia e Statistica sociale presso l’Università Cattolica di Milano, dove dirige il “Center for Applied Statistics in Business and Economics”. E’ coordinatore scientifico del “Rapporto giovani” dell’Istituto Toniolo; consigliere esperto del CNEL; co-coordinatore di ‘”Alleanza per l’Infanzia” e membro del comitato di indirizzo di “Futura network” (ASviS). Scrive per vari quotidiani nazionali. Il suo libro più recente è “Storia demografica d’Italia. Crescita, crisi e sfide” (con R. Impicciatore, Carocci editore, 2022).