08/06/2022 | |
10.00 | |
Novara | |
sito | |
Da un lato, l’invecchiamento della popolazione, con uno squilibrio ormai drammatico all’interno della società tra anziani e persone attive. Dall’altro, gli effetti di una pandemia che colpiscono soprattutto le categorie più fragili e a rischio. Una situazione complessa che genera nuovi bisogni e acuisce quelli già noti. La sfida demografica e i fenomeni ad essa correlati, dall’occupabilità all’abitare, insieme al contrasto alla povertà, sono al primo posto nell’agenda d’intervento del Paese e richiedono un approccio sempre più collaborativo – fra pubblico e privato, fra enti e comunità – e multidisciplinare, per lo sviluppo di soluzioni innovative in ambito medico, di ricerca, ambientale, culturale e sociale.
Soluzioni che nascano dall’ascolto e dal protagonismo degli attori coinvolti e sappiano intercettare e valorizzare le reti locali. Nuovi servizi territoriali sul modello del welfare di comunità, soluzioni digitali, progetti di ricerca per studiare i cambiamenti demografici in atto sono solo alcune delle azioni utili a mitigare gli effetti negativi dei trend demografici, accompagnare la longevità nelle nostre comunità e migliorare la qualità della vita delle persone più fragili e in condizioni di bisogno.
Non meno importante la formazione dei giovani e delle persone in condizioni di svantaggio, per dare loro le abilità necessarie per facilitare l’accesso al mercato del lavoro. Come pure il ripensamento dell’abitare in ottica sociale, promuovendo l’offerta di forme abitative ibride, intergenerazionali e adattive, la rigenerazione dei contesti sociali mediante la cura delle relazioni tra le persone e del territorio, il rilancio culturale dei quartieri e la ricucitura del tessuto urbano.
Fondazione Cariplo per i servizi alla persona
Nell’ambito dei Servizi alla Persona la Fondazione Cariplo, da 30 anni, si occupa dei bisogni emergenti all’interno della nostra società in continua evoluzione, prendendosi cura di chi è a rischio di marginalità e fragilità. Dal 1991 ad oggi, la Fondazione ha sostenuto 17.178 mila progetti, pari a 1.735,2 milioni di contributi erogati.