La deriva demografica. Popolazione, economia, società

08/02/2022
16.30
Università Luiss Guido Carli
sito | informazioni

110 anni della Rivista di Politica Economica: il secondo volume analizza le dinamiche demografiche. Fondata nel 1911 come «Rivista delle società commerciali», è una delle più antiche e prestigiose pubblicazioni italiane di economia. Nel 1921 cambia nome e diventa la “Rivista di politica economica”, ospitando fin dal primo numero analisi e ricerche di studiosi appartenenti a diverse scuole di pensiero.

Nel 2019 il periodico scientifico di Confindustria cambia formato con l’obiettivo di raggiungere un pubblico sempre più ampio, non più limitato agli “addetti ai lavori”. I contributi degli autori, infatti, a differenza di numerose pubblicazioni economiche, sono scritti tutti in italiano, sintetici e semplici da consultare.

La Rivista viene pubblicata con cadenza semestrale e, per i 110 anni, sono stati scelti due filoni di grande attualità: nel primo volume, uscito a giugno 2021, sono stati affrontati i temi legati alla sostenibilità ambientale e all’innovazione, mentre nel secondo, le analisi saranno centrate sulle dinamiche demografiche e sulle relative implicazioni per le economie e le società contemporanee, con particolare riferimento all’Italia e all’Europa. La presentazione del volume «La deriva demografica. Popolazione, economia, società » è in programma martedì 8 febbraio alle 16.30 presso l’Università Luiss Guido Carli. L’evento sarà anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Confindustria e su Luiss Social Tv.

Ad introdurre i lavori sarà Vincenzo Boccia, Presidente Università Luiss Guido Carli. Oltre agli autori dell’introduzione al volume Stefano Manzocchi, Prorettore per la Ricerca Università Luiss Guido Carli e Maria Rita Testa, Professoressa di Demografia Università Luiss Guido Carli, parteciperanno Francesca Tosi, Ricercatrice, Alma Mater Studiorum, Università di Bologna, Alessandro Rosina, Professore di Demografia e Statistica sociale, Università Cattolica del Sacro Cuore, Andrea Papetti, Economic Advisor, Banca d’Italia e Gilberto Turati, Professore di Scienza delle Finanze, Università Cattolica del Sacro Cuore.

Interverrà il Presidente di Unicredit, Pier Carlo Padoan, a cui seguiranno le conclusioni del Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi.