Festival dei Collegi

12/04/2024
18.00
Università Cattolica - Largo Gemelli
sito |

È arrivato alla sua terza edizione il Festival dei Collegi che si snoderà dal 12 al 14 aprile in largo Gemelli in occasione della 100° Giornata per l’Università Cattolica. Promosso dall’Ateneo, dall’Istituto Giuseppe Toniolo e da EduCatt, l’iniziativa intende favorire l’incontro e il dialogo tra studenti e ribadire il ruolo di istituzione formativa dell’Università Cattolica che si riconosce come luogo di incontro, educazione, formazione e ricerca.

Domanda di Futuro: I giovani tra disincanto e desiderio” è il titolo dell’incontro (e al tempo stesso della Giornata Universitaria) che apre il Festival venerdì 12 aprile in Aula Gemelli alle ore 18.

Dopo i saluti del rettore dell’Ateneo Franco Anelli, dell’assistente ecclesiastico generale monsignor Claudio Giuliodori e della presidente di EduCatt Elena Marta, il giornalista Roberto Fontolan presenterà due protagonisti della serie tv Mare Fuori Yeva Sai (Alina) e Luca Varone (Angelo). Le fragilità e i sogni dei giovani – il desiderio e il disincanto per usare le parole del nostro titolo – sono stati messi a nudo davanti ad una enorme platea televisiva e digitale che ha decretato lo straordinario successo della serie. Il dialogo che nascerà anche con la platea degli studenti presenti sarà perciò particolarmente interessante. In conclusione interverrà Alessandro Rosina, professore di Demografia e Statistica sociale dell’Ateneo e coordinatore dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto Toniolo che illustrerà i dati salienti della nuova edizione del Rapporto Giovani.